Team building aziendali


Darus compie alcuni esperimenti magici per il team building aziendale

Wikipedia alle voce team building così recita:

Team building, letteralmente “costruzione del gruppo”, è costituito da un insieme di attività il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone. Utilizzata con successo in America sui bambini, è oggi sempre più spesso applicata a realtà aziendali con lo scopo di ottenere il massimo in termini di performance dai propri dipendenti.

Il team building può avere una valenza formativa, se associato ad una analisi dettagliata dei bisogni, a fasi strutturate di debrief o semplicemente può avere una valenza ludica, qualora l’obiettivo sia quello di fare divertire il gruppo e dare una senzazione di appartenere ad un team.

Il team building è oggi una delle attività più richieste agli intrattenitori e ai professionisti dello spettacolo che vengono chiamati per le serate aziendali.

Ciò che effettivamente avviene ad esempio durante uno spettacolo per aziende ben concepito, quando destinato a collaboratori e dipendenti, è che, con opportuni accorgimenti, con dimostrazioni di telepatia, di empatia, di suggestione ed altro ancora, le persone iniziano a conoscersi in modo più profondo, persone che in ufficio comunicano solo in modo superficiale aumentano la fiducia nei propri colleghi, migliorano il livello di collaborazione, essendo stimolata la creatività e la fantasia collettiva.

Come recita la succitata Wikipedia, il fine ultimo deve sempre essere quello di far sentire il gruppo una vera squadra e ciò avviene se c’è relax, impegno e curiosità condivise come in uno spettacolo di magia e mentalismo.

Ovviamente, la mia è la prospettiva di chi è abituato a fornire un’attività ludico-artistica per le aziende più che un intervento “formativo” nello specifico aziendale. Chi volesse maggiori informazioni mi contatti pure ai riferimenti del sito.

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: