Teatro del nonsenso e Giuliana Rossi


Domenica 11 gennaio ho assistito a “Divertimento, genio, voluttà improvvisazione: ecco il Teatro del Nonsenso!” spettacolo messo in scena dalla compagnia teatrale _ IL Gruppo di Edoardo Torricella presso il Teatro Tor Bella Monaca di Roma.

Il programma di sala così recitava:

“L’improvvisazione dei cantattori e la forza ordinatrice e plasmatrice di un Demiurgo in scena per vivificare e rendere anima ad un teatro istantaneo, avanzato e popolare. Omaggio al centenario del Futurismo italiano, lo spettacolo è dedicato a coloro che sanno ancora divertirsi in un mondo pieno di livori. Il Nonsenso scritto e quello totalmente inventato dagli attori: un mondo tuttora insolito e divertente alla ricerca di un nuovo teatro.

Torricella ha spiegato al pubblico presente la nascita di questo particolare linguaggio teatrale del nonsenso nel teatro laboratorio di Carmelo Bene agli inizi degli anni ’60 con la complicità e la collaborazione determinante di Giuliana Rossi, prima moglie di Bene nonchè madre di Luigia, la mia compagna,  con cui sono andato alla rappresentazione. Poi sono seguite varie performance degli attori coinvolti con la partecipazione di diversi spettatori chiamati in causa più volte.

Ecco quindi materializzarsi nel Nonsense la battaglia di Anghiari, la guerra degli odori, Mozart, una partitura musicale, svariati animali e tantissime altre creazioni della fantasia generata da pubblico e attori insieme.

E’ stata una giornata molto bella, per tante ragioni: primo perchè ciò a cui ho assistito è stato divertente, fresco ed interessante. Bravi attori con tanta energia diretti da un Torricella in formissima, gran dispensatore e condivisore delle sue esperienze: ha fatto leggere l’unico manifesto del Nonsense esistente in Italia, ha reso partecipi gli astanti delle sue creazioni di Nonsense scritto ed improvvisato, ha raccontato della sua esperienza con Rossellini. Inoltre è stata più volte ricordata la figura di Giuliana Rossi, per la sua intelligenza fuori dagli schemi e  capacità di vedere oltre.

Infine la serata è stata speciale perchè per la prima volta sono riuscito a vedere Luigia su un palco di fronte a più di cento persone che pur  commossa, li si è espressa e divertita.

Grazie ancora ad Edoardo Torricella ed indirettamente a Giuliana la cui ispirazione influisce sul costume e sull’energia dei tanti che l’hanno conosciuta ed apprezzata.

I cantattori coinvolti (quelli della foto in alto) erano: Rosamaria Scognamiglio – Enrica Pizzi – Maria Spagna – Roberto Magara – Caterina Rescigno – Gianfranco Romeo.

PRIMA DI ANDARTENE DAI UN’OCCHIATA

ALL’HOME PAGE DI QUESTO BLOG

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

3 Risposte to “Teatro del nonsenso e Giuliana Rossi”

  1. Caterina Rescigno Says:

    Sono un’omonima della cantante-attrice Caterina Rescigno e vivo a Reggio Calabria. Mi piacerebbe poter contattare Caterina poiché mi ha molto sorpreso sapere che esiste un’altra persona che si chiama esattamente come me ( a Reggio il mio cognome è rarissimo!). Grazie in anticipo per l’aiuto.

  2. Rosamaria Scognamiglio Says:

    Salve, le scrivo in merito alla sua richiesta circa Caterina Rescigno.
    Fa parte della Compagnia Teatrale Il Gruppo, partecipando spesso come attrice…Caterina è della provincia di Salerno.
    Le posso comunque lasciare il suo indirizzo e-mail per contattarla: caterinarescigno@hotmail.com

    Credo comunque che lei possa avere numerosi omonimi in particolare a Napoli, dove il suo cognome è maggiormente diffuso (glielo dico da napoletana!-)
    Tanti saluti,
    Rosamaria

  3. magodarus Says:

    Beh è bello che il blog svolga un servizio di informazioni di tal fatta. 🙂
    Sono anche contento che qualcuno della compagnia sia arrivato sul blog.
    A presto.
    darus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: