Magia e scienza


Uno dei primi argomenti di cui parlo nel mio spettacolo riguarda il come la scienza approfondisca sempre di più ogni caratteristica e potenzialità del cervello andando a ridurre il margine dei comportamenti e delle capacità umane ancora inspiegate ed inspiegabili.

Ciò che resta di irrisolto, per quel che mi riguarda in qualità di intrattenitore, mago e prestigiatore, resta magia o meglio rituale magico oppure fenomeno paranormale.

Grazie al sito Brain Factor,  leggo:  

Le neuroscienze possono imparare molto dalle conoscenze intuitive di maghi e prestigiatori…”, e questo secondo Robin Kim e Ladan Shams sull’ultimo numero di Scientific American, a commento  di uno studio pubblicato recentemente su Nature Reviews Neuroscience, a firma congiunta dei neuroscienziati del Barrows Neurological Institute e di… famosi illusionisti.

Ammesso e non concesso che queste conoscenze possano definirsi intuitive e non frutto di studi empirici, analisi e test sul campo, sono d’accordo con quanto affermato sopra.

Ed ancora, sempre da quanto riporta Brain Factor:

Quale potrebbe essere dunque il ruolo del “magico” nelle neuroscienze, si chiedono gli autori di Scientific American? Le neuroscienze cognitive possono spiegare molte tecniche dei “colleghi” illusionisti: l’articolo di Nature conferma infatti che “le neuroscienze dovrebbero utilizzare molto di più gli illusionisti nella ricerca”.

Potrebbe anche essere un’occupazione alternativa. Si comincia pensando di fare intrattenimento per una festa o una convention aziendale e si  finisce ad aiutare un neuroscienziato mentre fa una ricerca che poi vince il Nobel. 🙂

“…Ma, si chiedono argutamente gli autori, “gli illusionisti saranno disposti a svelare tutti i loro segreti agli scienziati“?”

Tutti magari no, ma sono secoli che i prestigiatori svelano svelano e svelano. Su questo non credo ci sarà mai penuria.

Vedremo cosa accadrà.

PRIMA DI ANDARTENE DAI UN’OCCHIATA

ALL’HOME PAGE DI QUESTO BLOG

Annunci

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: