La satira nel mondo della magia


In questi giorni nell’ ambiente magico italiano c’è qualche fibrillazione dato l’emergere, nel web, di un blog che fa satira su vari personaggi di questo mondo parallelo pieno di prestigiatori prime donne, maghi da condominio,  illusionisti tanto al chilo e cloni più cloni di Matrix (il film).

Il blog in oggetto e’ divertente per chi conosce i retroscena (non so quanto lo sia per un non prestigiatore) ed ovviamente diverte di più se ad essere preso di mira è un altro rispetto a sè stessi.

In buona sostanza evidenzia come prestigiatori e cultori della materia, esagerino, inventino, si contraddicano o siano del tutto l’opposto di quel che sembrano sul web, in video e nella comunicazione in generale.

Talvolta le critiche satiriche sono un pò gratuite altre volte sacrosante ma l’idea non mi sembra male.

Il difetto che molti vi hanno riscontrato è che i pezzi ivi inseriti non sono firmati e quindi l’autore non si assume pubblicamente la responsabilità di ciò che scrive, sentendosi in tal modo forse più libero, di scrivere tutto quello che gli passa per la testa.

Quel che è certo è che qualcosa  per scuotere un mondo un pò ingessato ed a dispetto di quel che dovrebbe fare, ovvero intrattenere e divertire, è molto serioso,  è difficile trovare una critica esplicita a qualcuno o una recensione approfondita su un qualche evento magico.

Ovviamente prima o poi, il mistero di chi sia l’autore del blog satirico-magico verrà risolto ed allora, povero satiro, verrà fatto a pezzi.

Magari essendo lui stesso, sicuramente un mago non riporterà danni come nel più classico degli effetti magici (donna segata e ricomposta).

Nel frattempo aspettiamo di leggere a chi toccherà subire il prossimo dardo e ci iscriviamo al gioco del “chi sarà mai?“.

Vi ho incuriosito su quale sia questo fantomatico blog? Prima o poi vi darò il link.

Alla prossima.

PRIMA DI ANDARTENE DAI UN’OCCHIATA

ALL’HOME PAGE DI QUESTO BLOG

Annunci

Tag: , , , , ,

2 Risposte to “La satira nel mondo della magia”

  1. lucia Says:

    dacci il linkkkkkkkkkkk

  2. Un Dar…dus per Dar…us « Il sacrilegio Says:

    […] truccati di Luigi Pesce Un Dar…dus per Dar…us January 19, 2010 Sul suo blog, parlando di Luther Blissett, il mago dardus scriveva qualche giorno […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: