Fantasmi e spettri tra noi


Chi ha visto quel gran film che era “The Illusionist” ricorderà la sequenza, all’apice della trama, in cui Edwart Norton nei panni di un discusso illusionista acquisiva sempre più popolarità in Austria con il suo spettacolo in cui apparivano dei veri spettri che sul palco rispondevano alle domande del pubblico causando, con le loro risposte, problemi di ordine pubblico e stabiltà delle istituzioni.

Quell’effetto apparizione non è un effetto televisivo ma un principio ottico che grandi maghi del passato utilizzarono nei loro spettacoli di magia teatrali colpendo l’immaginazione popolare, come direbbe un amico, scuotendo le menti ed incuotendo panico.

Oggi lo stesso effetto viene usato negli spettacoli dei parchi della Disney ed in alcune performance di particolare glamour, come quella in cui una fantasmagorica (termine più appropriato non mi sovviene) Kate Moss appare davanti ad un pubblico sbigottito prima, e poi entusiasta, durante una sfilata di Alexander McQueen.

Chi ha assistito dal vivo a queste apparizioni spettrali testimonia come siano state davvero efficaci e che pur sapendo che di artificio trattavasi, la pelle d’oca è venuta ugualmente.

Ringrazio per queste informazioni il Sortilegio, la comunità magica italiana più antica, su Internet, di cui faccio parte ed in particolare l’amico Roberto Muci (ma non solo lui) per la segnalazione del video della Moss e l’accenno ai parchi disney nonchè per le informazioni sul principio e sui suoi usi.

PRIMA DI ANDARTENE DAI UN’OCCHIATA

ALL’HOME PAGE DI QUESTO BLOG

Tag: , , , , , , , ,

Lascia un commento