Recensione di un bravo artista fiorentino


Con questo post voglio tributare il mio plauso ad un artista che vedo esibirsi da anni, con passione e costanza, con capacità e professionismo e che immancabilmente mi fa sorridere e ridere insieme alle decine e decine di persone che si fermano a guardarlo. Ci salutiamo e riconosciamo perchè ci incrociamo spesso ma non si può dire che siamo amici, questo pezzo vuole essere un tributo alla sua arte non una marchetta.

Quando il tempo lo permette, gReY (maiuscole e minuscole non messe a caso) si prepara, si trucca, si veste, si concentra e poi…comincia ad esibirsi, nel centro di Firenze, da vero artista di strada.

E’ un mimo clown ma il termine può non rendere l’idea.  La sua bravura sta nel assorbire in un secondo l’essenza dei passanti che incrocia,  assumendo e caricando movenze, stato d’animo, e  fisicità degli stessi, divertendo ed intrattenendo con frescezza ed intelligenza.

Ogni volta che mi fermo ad un suo spettacolo mi stupisco del suo potere di invisibiltà. Vestito in maniera sgargiante, con la faccia dipinta di bianco, incrocia turisti di tutte le nazionalità senza essere visto e girandosi di colpo comincia a seguirli, si sostituisce all’eventuale partner, prende la mano del padre al posto del bambino e ….boom, ecco arrivare prima l’urlo, lo sguardo smarrito e la risata liberatoria della vittima e poi dei testimoni a questo allegro rito che si perpetua  in città.

In sostanza, un pò come un mentalista o un prestigiatore dovrebbe saper fare, gReY gioca con le emozioni del suo pubblico (paura, sorpresa, allegria e consuetudine), ne fa nascere di nuove e rinfresca l’animo umano.

Se siete turisti in visita alla città o fiorentini che non hanno l’abitudine di passare spesso dagli Uffizi, il consiglio è di venirsi a godere la sua performance e poi, ovviamente ringraziarlo per il sorriso che vi ha donato con un giusto obolo.

PRIMA DI ANDARTENE DAI UN’OCCHIATA

ALL’HOME PAGE DI QUESTO BLOG e lascia un commento

Di seguito un frammento di una sua partecipazione in un programma notturno che ho scoperto recentemente, (ma su youtube i video di sue performance da strada sono numerosi) che mi è sembrata molto poetica oltre che diversa da quanto gli vedo sempre fare anche se classica (forse) per il repertorio di un mimo, in particolare dai 3 minuti e 3 secondi del video che segue:

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “Recensione di un bravo artista fiorentino”

  1. gReY Says:

    Un grazie per questo bellissimo post !!! Rinnovo la stima per l’energia che anche tu, Darus, metti in quel che fai e credi. A presto, in teatro, in strada, ove tutti ci incontriamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: