Il Mago Beppe Grillo


Beppe Grillo in una recente intervista, ad opera di Luca Telese su il Fatto Quotidiano:

Lo spettacolo quando parte?
A ottobre. Si chiamerà Grillo’s back, e sarà pieno di sorprese, compresa un po’ di magia. Probabilmente mi farò tagliare in due. Te la immagini la scena?

Non so se questa anticipazione sia vera o no. Se lo fosse, la magia nello spettacolo di Grillo si andrebbe ad aggiungere a quello di varie star  ed organizzazioni che hanno inserito magia nei loro spettacoli, da Micheal Jackson, agli spettacoli delle Disney.

Certo se Beppe Grillo usasse la magia nel suo nuovo show sarebbe sicuramente un uso “diverso”, un uso politico della stessa, per mandare un messaggio, per comunicare qualcosa di concreto. Potrebbe utilizzare l’ipnosi (i politici fanno ipnosi di massa), grandi illusioni (qui la battuta sui politici è fin troppo facile), manipolazione (idem come sopra) o qualcosa d’altro.

Il rischio in questi casi è che il tutto diventi troppo didascalico, troppo semplicistico, troppo poco magico, ma staremo a vedere. Molto dipenderà dai consulenti prestigiatori che Grillo eventualmente avrà chiamato a sè per approntare la scena ed integrare il messaggio con l’arte prestigiatoria.

L’ultima cosa che vorrei è che dopo aver usato qualche tecnica magica per aprire un qualche discorso se ne spiegasse il segreto al pubblico con la scusa di dire che la politica o chi per essa è solo un’illusione da sfatare.

Spero che ci si ricordi che la magia, l’illusionismo, il gioco di prestigio è qualcosa cui il pubblico si sottopone per essere volontariamente ingannata a fini di intrattenimento, non distruggiamo la magia, non sminuiamo il lavoro di seri professionisti maghi e prestigiatori.

Anzi forse questa può essere l’occasione per far vivere ad un pubblico adulto cui non capita spesso, nuovamente qualcosa di magico perchè non dimentichiamolo, la magia, quella di qualità è molto adatta ad un pubblico di adulti e può essere sicuramente anche per Beppe Grillo un modo per rinnovarsi davanti al proprio pubblico.

PRIMA DI ANDARTENE DAI UN’OCCHIATA ALL’HOME PAGE E/O LASCIA UN TUO COMMENTO


Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: