Spettacoli per Halloween


Ed eccoci come ogni anno a parlare di Halloween. Una delle ricorrenze tra le più artificiali che si siano create in Italia per scopi commerciali. Probabilmente, e l’ho scritto in altre occasioni, c’è un lontano riferimento storico a qualche antica usanza italiana legata a streghe o spiriti, ma dubito che l’Halloween portato ad essere festeggiato, come viene festeggiato in Italia, derivi da quello e non piuttosto da una fiammata di ritorno della tradizione americana.

Fatto sta, che oramai c’è e ce lo teniamo dato che tra le tante feste non nate in Italia quella di Halloween non è tra le peggiori (salvo che non vi bussi qualche sconosciuto in piena notte, con una maschera addosso per chiedervi “dolcetto o scherzetto?”) .

Ecco quindi un fiorire di feste, di halloween party, scenografate con  zucche smorfiose, gente vestita da Frankeistein, Dracula e streghe varie, passando da chi indossa semplici parrucche colorate per arrivare a chi si veste come uno scolaretto con cartella, lentiggini finte e grembiulino azzzurro col fiocco.  Insomma un senso dell’halloween alquanto  articolato che praticamente si confonde con un carnevale anticipato e talvolta, diciamolo, un pò puerile.

Personalmente amo le occasioni, feste ed eventi, in cui si ricerca un’atmofera legata alle emozioni “diverse” che Halloween puo’ fornire: mistero, paura, sorpresa….

L’anno scorso mi sono esibito in Toscana con della micromagia a tema e per me fu una serata molto piacevole. Quest’anno non lo so ancora ma avverto un certo fermento. Sinceramente spero ci siano le condizioni per una buona festa di Halloween.

PRIMA DI ANDARTENE FATTI UN GIRO SUL BLOG A PARTIRE DALL’HOME PAGE E MAGARI LASCIA UN TUO COMMENTO

Annunci

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: