Spettacolare musica e magia


Fin dai miei primi passi magici trovai nella musica una irresistibile ispirazione per gli spettacoli magici o per i singoli numeri che preparavo o che avrei voluto creare, innamorandomi delle atmosfere da queste suggerite, cercando di diventare il mago adatto per quelle note.

Equivalere con la magia a dei brani musicali, di artisti internazionali, non era però, come si può ben comprendere, compito facile per un giovane alle prime armi e spesso, il processo creativo si interrompeva di fronte alla constatazione di dover lavorare e studiare ancora tantissimo per poter mettere in scena qualcosa di adatto ad una certa colonna sonora.

Altre volte, magari incautamente, non resistevo e presentavo in pubblico una qualche routine magica, accompagnato dalla musica che più mi sembrava adatta a trasmettere il senso del magico ma, col senno di poi, riconosco che era far violenza alla musica stessa.

Uno degli artisti più gettonati dell’epoca, nelle mie ricerche musicali, è stato senz’altro Jean Michel Jarre per le sue atmosfere psichedeliche esaltate dai giochi di luce laser in atto durante i suoi concerti live.

Non mi stupisce quindi sapere che il figlio di quest’artista, il parigino David Jarre,  è diventato un prestigiatore e che, lo stesso, si è esibito in feste private di un certo livello (per lo più alta finanza),  in cui talvolta, anche io sono stato ingaggiato.  Se ho preso ispirazione io, figuriamoci lui.

Mi farebbe piacere conoscerlo di persona, chissà che un giorno non capiti di incrociarsi alla stesso evento.

Altri artisti musicali, mie fonti di suggestione magica, sono stati anche Peter Gabriel (ma qui davvero l’elenco dei prestigiatori che hanno usato le sue musiche è molto lungo) e Mike Oldfield con il suo suggestivo e terrorizzante Tubular bells. Magari ne riparlerò più avanti.

TI CHIEDO DI NON LASCIARE COMMENTI A QUESTO POST  O SU QUESTO BLOG E DI NON VISITARE IL MIO SITO A MENO CHE NON REPUTI VALGA DAVVERO LA PENA FARLO.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: