Misteri di oggi e di ieri – irresistibile attrazione


Mistero

Non tutto ciò che ci circonda è sempre totalmente spiegabile e se anche con il tempo lo diventasse, rimarrebbe innegabile il fascino e la curiosità che l’incongnito ha scatenato nel corso del tempo, agendo da richiamo agli ancestrali misteri che da sempre accompagnano la nostra vita e la nostra cultura.

Purtroppo, spesso i fatti misteriosi che attirano interesse e che giungono all’attenzione dell’opinone pubblica sono collegati ad eventi non positivi (eufemisticamente). Unica eccezione positiva moderna è rappresentata dal mentalismo.

E’ il caso di queste ore dell’aereo scomparso a Los Roques (Venezuela) sulla stessa rotta e nello stesso giorno di quello scomparso e mai ritrovato nel 2008 e nel 1997.

Spero davvero che i passeggeri del veivolo scomparso vengano ritrovati incolumi al più presto e che le ricerche non si fermino fino al raggiungimento dell’obiettivo. Anche questo avvenimento richiama antichi misteri legati al Triangolo delle Bermuda o alle colonne d’Ercole ed alla letteratura conseguente e colpisce anche il più disinteressato lettore di quotidiani.

Un fenomeno, molto diverso, ritenuto inconsueto è quello verificatosi giorni fa a Alun Morgan, signore inglese, che a seguito di un ictus, ha cominciato a parlare speditamente (ed esclusivamente) il gallese, che fino ad allora conosceva molto molto poco avendone imparato alcune parole durante la seconda guerra mondiale.
Solo a seguito di una terapia linguistica rieducativa è stato messo in grado di ricominciare ad esprimersi nel suo idioma.
Per saperne di più clicca qui.

Anche questo fatto richiama alla mente aneddoti legati a persone che sottoposte a sollecitazioni diverse (spiritismo, possessione diabolica, estasi religiosa,sonno od altro) hanno cominciato a parlare lingue a loro sconosciute (dall’aramaico antico, al russo, al greco) generando parecchio sconcerto (fenomeno chiamato glossolalia).

Allora come oggi, qualcosa ci sfugge, magari solo per ignoranza o arretratezza della scienza o magari perchè qualcuno ha architettato qualcosa che altri non riescono a scoprire seminando dubbio e mistero, ma è concreta, a mio, avviso la possibilità, che per quanto si riesca a spiegare, altrettanto nuovo si presenterà ignoto.

Accade spesso, accade tutti i giorni a molti di noi.
Quando ciò è innocuo e genera meraviglia sorpresa ed emozioni positive, ovviamente lo preferiamo.

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: