Umanizzazione dello stand di una fiera



La partecipazione a fiere aziendali ha da sempre, con alterne fortune, un ruolo rilevante nel fatturato di un’impresa. Questo sia perchè l’investimento necessario a parteciparvi può essere una voce di costo importante (viaggi, hotel, vitto e permanenza in altre città per svariati giorni, costi per lo spazio in fiera, allestimento dello stand, personale addetto, materiale di stampa ecc) sia perchè dall’esito di questa partecipazione. spesso dipendono lo sviluppo ed il consolidamento delle strategie commerciali delle aziende stesse.

Nella mia esperienza professionale, operando anche in questi ambito, ritengo che il successo di uno stand non si basi solo sulla bontà del prodotto/servizio presentato ma, come ogni cosa, richieda un lavoro ed una confezione idonea attorno ad esso che induca i visitatori della fiera, bombardati da migliaia di messaggi diversi, a soffermarsi proprio da noi ricordando poi anche ciò che hanno visto, apprezzandolo e magari ricontattandoci.

Ecco quindi, che entra in gioco la necessità di offrire il giusto gadget, la penna, il dvd, la curiosità tecnologica. Basterà?

Secondo me no. La differenza, quando ci si trova in un contesto concorrenziale dove i prodotti si somigliano molto (e nelle fiere questo accade molto spesso)  la differenza la fanno sempre le persone, la loro capacità di emozionare ed emozionarsi soprattutto.

Da anni mi occupo e preoccupo che il mio agire, come intrattenitore/mentalista lasci un segno nelle persone ma qui non voglio dire che la magia sia l’unica via dato che di fiere ne ho viste parecchie e la fantasia non ha limite. Solo che tecnologia, gadget e regali a pioggia non bastano se non corredati da un contatto umano che sia in grado di far distinguere un’azienda ed un prodotto da un altro.

Il tutto per attirare clienti allo stand, farli stare il tempo necessario per illustrargli le proposte dello stand, scambiare i reciproci riferimenti per eventuali successivi contatti e lasciare in loro la miglior sensazione possibile dopo averci incontrato.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Annunci

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: