Tre pillole da un limone


Venezia-20130616-01351

Questa vetrina l’ho fotografata a Venezia, pochi giorni fa.

Limoni disposti attorno a delle confezioni di prodotti di bellezza, per suggerire la genuinità del prodotto, la freschezza e la naturalità di ciò che viene esposto e commercializzato.

Peccato che i limoni siano ammuffiti.

Nel suo piccolo, questa cosa ha un valore simbolico, e non solo per quel che riguarda il mio essere mentalista:

1) Se in una città come Venezia, in piena stagione turistica, dove migliaia di persone passano davanti alle vetrine delle attività commerciali, essendo potenziali clienti e dove ogni negoziante farebbe di tutto perchè più persone entrassero nella propria bottega, capita che ci si presenti così, allora è lecito pensare che l’approssimazione sia molto diffusa.

2) Una creazione, che ci appare gradevole e preziosa e funzionale, se non la monitoriamo e controlliamo periodicamente è possibile diventi qualcos’altro, che si deteriori e che non abbia più l’effetto desiderato. Che sia controproducente. Ciò vale per l’allestimento di una vetrina quanto per un esperimento magico,  uno spettacolo di mentalismo, un testo teatrale o per l’abito di scena.

3) quando si dice che la differenza è nei dettagli, non si sbaglia. A parità (apparente) di  prodotto o servizio,  può esistere una grande differenza di resa, dovuta ai dettagli. Se si acquistano due cosmetici, uno conservato in un luogo asciutto e temperato, l’altro rimasto al sole ed alla luce per tanto tempo (con vicino dei limoni ammuffiti), è possibile che l’utilizzatore finale abbia dal loro utilizzo risultati molto diversi. E non è detto che il guaio (la muffa) sia sempre in superficie. Stessa cosa se si sceglie un intrattenitore occasionale, magari per risparmiare, rispetto ad un professionista. Sulla carta sono uguali, ma solo con il secondo il committente riceverà i complimenti dei suoi ospiti per ciò che hanno vissuto. Nel primo caso si rischia di farli tornare a casa con un sacco di bolle.:-)

Detto ciò, Venezia ed il Veneto sono sempre bellissimi. Mi auguro di tornarci presto per altri eventi.

PER SAPERNE DI PIU’ SU DI ME:

– ) WWW.DARUS.IT

-) http://www.youtube.com

-) DARUS IL MAGO SU FACEBOOK

-) L’HOME PAGE DI QUESTO BLOG

 

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: